Ogni volta che si va a fare la spesa si conclude un contratto di compravendita.
Il contratto di compravendita è quello che più caratterizza la vita quotidiana della nostra società ed in molti casi la legge non richiede l’adozione di alcuna forma in particolare. Acquistare il giornale in edicola è concludere una compravendita in forma orale.
In altri casi, invece, la legge richiede la forma scritta.
In particolare, per acquistare un immobile (fabbricato o terreno che sia) è necessaria la forma scritta.
Venditore e acquirente possono rispettivamente vendere e comprare una casa sottoscrivendo un contratto in forma di semplice scrittura privata.
Questo contratto scritto di compravendita, affinché poi possa essere conosciuto e reso opponibile ai terzi, cioè forte di fronte a pretese di terzi soggetti che pretendano di vantare diritti contrari, deve essere stipulato per atto pubblico e trascritto nei Registri Immobiliari.
La permuta è un contratto simile alla compravendita: al posto di pagare un corrispettivo in denaro al venditore
(cosa contro prezzo), le parti si scambiano due cose: due immobili, un immobile contro una bene mobile. E’ anche possibile che le parti decidano di scambiare un immobile contro l’assunzione di un obbligo di compiere una determinata attività (immobile in cambio di opere di costruzione).
La funzione del Notaio è duplice:
giuridica consulenziale: dopo aver indagato la volontà delle parti e compreso le loro reali volontà contrattuali, si preoccupa di realizzare l’istruttoria eseguendo le verifiche presso il catasto e i registri immobiliari, verifica l’assenza di gravami pregiudizievoli quali ipoteche, pignoramenti, sequestri e identifica l’immobile con i suoi precisi dati catastali; raccoglie tutte le informazioni necessarie relative alle pratiche edilizie, chiedendo al venditore di far produrre ad un tecnico abilitato (geometra, ingegnere o architetto) la certificazione di conformità edilizia e catastale; invita le parti a verificare la situazione della contribuzione condominiale
e l’esistenza di delibere condominiali da eseguire; esegue ogni altro controllo necessario o anche solo prudente al fine di consentire di “vendere e comprare bene”; determina le imposte e tasse a cui è assoggettato la vendita individuando e calcolando le agevolazioni fiscali spettanti alle parti;
pubblica: attribuisce al contratto la forma forte di atto pubblico con l’effetto di fare piena prova, fino a querela di falso, della provenienza del documento, nonché delle dichiarazioni delle parti e degli altri fatti che il pubblico ufficiale attesta avvenuti in sua presenza o da lui compiuti.
Atti Immobiliari
Premendo sul tasto puoi scaricare l'elenco indicativo dei documenti che saranno richiesti per questo tipo di atto notarile.il personale dello Studio provvederà a fornire le ulteriori informazioni eventualmente necessarie per il tipo di atto da predisporsi