Scioglimento di società

Come ogni soggetto, anche la società, sia essa di persone o di capitali, arriva al termine del suo ciclo di vita e lo fa mediante un atto con il quale passa dalla fase attiva e produttiva a quella dello scioglimento che porta alla cancellazione dal Registro Imprese con la definitiva estinzione.

Società di capitali

Le società di capitali passano alla fase di scioglimento o per il ricorrere di determinati eventi (decorso del termine senza proroga, conseguimento dell’oggetto sociale, impossibilità di funzionamento o inattività dell’assemblea, riduzione del capitale al di sotto del minimo legale) oppure per decisione dell’assemblea.

Il Notaio deve intervenire in qualità di segretario all’assemblea che decide lo scioglimento o che constata il verificarsi dell’evento e ne redige verbale pubblico che provvede a depositare al Registro Imprese.

Le società di capitale, una volta intervenuto lo scioglimento e prima di procedere alla cancellazione dal Registro Imprese, devono procedere alla liquidazione dei beni della società, all’incasso dei crediti e al pagamento dei beni. Al termine dell’attività di liquidazione, il liquidatore deposita nel Registro Imprese il bilancio finale di liquidazione con la richiesta di cancellazione.

La fase di liquidazione non può essere omessa.

Società di persone

Gli stessi principi valgono anche per le società di persone, fatta eccezione per la possibilità di omettere la fase di liquidazione qualora i soci nell’atto di scioglimento dichiarino al Notaio che non sussistono beni da liquidare, crediti da incassare e debiti da pagare.

Il Notaio, quindi, potrà contestualmente depositare al Registro Imprese l’atto di scioglimento senza messa in liquidazione con contestuale richiesta di cancellazione.

Atti Societari