Dal 15.12.2021 è possibile costituire SRL e SRLS rimanendo nel proprio ufficio, sottoscrivendo con firma digitale e mantenendo tutte le garanzie e certezze notarili.
L’Italia, prima in Europa, ha recepito la direttiva dell’Unione che ha chiesto agli Stati membri di provvedere “affinchè la costituzione online della società possa essere completamente svolta online, senza che i richiedenti debbano comparire di persona dinanzi a un’autorità o a qualsiasi persona o organismo incaricato a norma del diritto nazionale di occuparsi di qualunque aspetto della costituzione delle società”.
Il Notariato italiano ha anticipato l’entrata in vigore della norma studiando e realizzando la piattaforma telematica idonea a poter stipulare a distanza, per ora utilizzabile, come voluto dal legislatore, per costituire SRL e SRLS. Qui il comunicato stampa del Consiglio Nazionale.
Il nostro Studio è pronto a ricevere atti costitutivi di SRL e SRLS online, rilasciando anche un certificato di firma digitale remota per i soci che ne siano sprovvisti.
A gennaio un nuovo post con maggiori informazioni.