Skip to content

Azienda: cessione e affitto

Spesse volte i termini “impresa”, “ditta”, “azienda”, “società” vengono usati come sinonimi per indicare il luogo di lavoro, oppure l’attività svolta. Quante volte si sente dire “vado in ditta” o “vado in azienda” per dire che ci si sta sposando verso il luogo di lavoro; oppure “voglio vendere la mia quota dell’azienda” per dire che si intende vendere la partecipazione della società di cui si è soci.

Al di là del gergo quotidiano, per il codice civile, quando si parla di azienda si fa riferimento ad un complesso di beni che sono stati organizzati dall’imprenditore al fine di poter esercitare l’impresa, cioè al fine di poter lavorare.

Che si tratti di un bar con il suo bancone, scaffali, sedie, frigoriferi, ecc. ecc., oppure di un complesso di macchinari ad alta tecnologia che costituiscono una catena di lavorazione occupante più capannoni per la lavorazione dei metalli, si è sempre in presenza di una azienda se quei beni vengono considerati unitariamente, tra loro coordinati e destinati all’esecuzione di quel lavoro pensato e voluto dall’imprenditore.

Oltre ai beni materiali, possono far parte dell’azienda anche i contratti con fornitori e clienti, crediti e debiti, beni immateriali quali marchi e brevetti, la ditta e l’insegna (cioè il nome con il quale viene esercitata l’impresa), il know how e l’avviamento.

L’imprenditore, sia esso individuale oppure collettivo (società), può costituire la propria azienda ex novo mediante l’organizzazione dei singoli elementi dei quali ne acquisisce la disponibilità (in proprietà o in uso) destinandoli a costituire l’azienda stessa. Oppure può entrare nella disponibilità di una azienda già esistente mendiate il suo acquisto o mediante il suo affitto ricevendola da un diverso proprietario.

Per la loro rilevanza economico-sociale, i contratti di cessione e affitto di azienda devono essere ricevuti o autenticati nelle sottoscrizioni da parte del Notaio e depositati nel Registro imprese competente.

Il Notaio, oltre ad effettuare il controllo di legalità, fornisce ai clienti le informazioni giuridiche per scrivere le clausole contrattuali idonee a contemperare gli interessi sia della parte che concede l’azienda (vendendola o affittandola) sia della parte che la riceve.

A tale attività solitamente si affianca quella degli altri professionisti di riferimento delle parti: commercialista e avvocato.

Atti Societari

Premendo sul tasto puoi scaricare l'elenco indicativo dei documenti che saranno richiesti per questo tipo di atto notarile.il personale dello Studio provvederà a fornire le ulteriori informazioni eventualmente necessarie per il tipo di atto da predisporsi